Il cuore di Parigi

Il cuore di Parigi di Claudio Lorai
 

Il cuore di Parigi in uno scatto

Questa foto mi piace perche’ non è solo un ricordo di una vacanza in una delle città piu’ belle al mondo come Parigi, la città romantica per eccellenza, ma è anche il racconto di un popolo e di una storia raccontata nel cuore di Parigi.

<<La Fotografia è questo: il racconto istantaneo e perpetuo che riporta per sempre la storia nella sua essenza, senza giochi di parole o verità nascoste.

Dentro una fotografia si racchiudono dei particolari che puoi ritrovare anche dopo lo scatto e ti stimolano tanti ricordi.

Quando ho realizzato questa fotografia ero concentrato sul pianista, probabilmente un uomo che vive di musica “scappato” da montmartre il quartiere degli Artisti, note che devono emergere tra mille suoni, frenate e rumori di ogni tipo sotto la città sotterranea di Parigi come fossero le vene e le arterie che portano al cuore.

Fare musica, lottare per sopravvivere e impressionare attraversare le note musicali o riuscire a strappare qualche sorriso e moneta nel cappello dell’artista tra migliaia di persone e qualche indifferente preso da chissà quali pensieri.

Riuscire a fermare il tempo anche delle persone che andavano piu’ veloci in una vita di ritardi.

Sotto quelle gallerie ci vanno anche i veri Parigini, quelli che vivono e lavorano per un pezzo di pane o per pagarsi il mutuo e che spesso si mimetizzano tra i turisti. Tre milioni di turisti al mese per una grande città piena di ricchezza, cultura e storia in cui mi piacerebbe tornare…spero presto..>>

 

 

Claudio Lorai

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *